Funzionalità avanzate non disponibili.

Sestriere una montagna di sport

SESTRIERE ATTIVITA' TURISTICHE E NUMERI UTILI 2016

SCARICA IL PDF CLICCA QUI

 


SESTRIERE IN BREVE…

Vetta delle montagne olimpiche piemontesi e del comprensorio sciistico della Vialattea, dall’alto dei 2.035 metri, il Comune di Sestriere si trova sul colle omonimo a cavallo della Val Chisone e della Valle di Susa.

È dominato a nordovest dal monte Fraiteve (2.701 m), a sudest dal monte Sises (2.658 m), dalla Punta Rognosa di Sestriere (3.280 m) e dal monte Motta (2.850 m). Le origini di Sestriere sono molto recenti: il comune sorse per regio decreto il 18 ottobre 1934. Nel corso degli anni trenta vennero costruiti i primi insediamenti turistici tra cui le due caratteristiche torri simbolo del colle. Facilmente raggiungibile in un’ora d’auto circa da Torino, è costituito da quattro nuclei abitativi: Sestriere Colle, Sestriere Borgata, Champlas du Col e Champlas Janvier. Sestriere è per il turismo internazionale meta rinomata e sicuro punto di riferimento anche grazie all’immagine che ha saputo conquistarsi negli anni ospitando con successo grandi eventi sportivi. Dalla Coppa del Mondo di Sci, ai Mondiali di Sci del 1997, sino alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Torino 2006: Sestriere è la località sciistica che in assoluto ha ospitato il maggior numero di gare titolate a livello internazionale. In estate l’esclusivo campo da golf a 18 buche, tra i più alti d’Europa, e tutte le offerte escursionistiche caratteristiche della montagna, rappresentano il “clou” dell’offerta turistica assieme a tennis, piscina, campo da calcio, pista di atletica ed altre importanti strutture sportive. Sestriere è tappa del circuito Alpi Bike Resort con un bike-park e percorsi specifici per le mountain bike collegati con le stazioni limitrofe delle montagne olimpiche. Ospitalità ed una consolidata tradizione enogastronomica, locali esclusivi e boutique dove fare shopping, completano l’offerta per trascorrere piacevolmente un soggiorno a Sestriere sia in estate che in inverno. Info: www.sestriere.it

 

SESTRIERE: UNA PALESTRA DELLO SCI

Le gare olimpiche ospitate nel 2006, oltre alle innumerevoli prove di Coppa del Mondo, testimoniano la vocazione sciistica del territorio con piste per tutte le tipologie di sciatori. Il comprensorio della Vialattea è tra i più vasti al mondo con circa 400 km di piste.

Si va dai primi metri sugli sci o snowboard, accompagnati da maestri qualificati sino ad arrivare a piste veramente tecniche per agonisti. Altrettanto ricca è l'offerta per i praticanti di sci di fondo e sci alpinismo con percorsi adatti a tutti dai principianti agli specialisti. Per i fuoripista l'Heliski rappresenta un'opportunità da non perdere. Per i bambini spazi ludici sulla neve sono l'ideale per giocare e divertirsi con o senza sci. Completano il quadro invernale le escursioni in motoslitta, con le ciaspole (racchette per camminare sulla neve), a piedi o sulla slitta trainata dai cani e la pista di pattinaggio su ghiaccio. E poi ancora tutto l'anno vi aspettano centri benessere, palazzetto dello sport, golf indoor, piscina coperta e all'aperto con acqua riscaldata, cinema, discoteca e tanti locali per vivere intensamente la propria vacanza.

 

SPORT, NATURA, DIVERTIMENTO E RELAX ANCHE IN ESTATE

Non solo sci ma anche tanti altri sport, altre passioni, si possono vivere durante un soggiorno a Sestriere. Dalla mountain bike in tutte le sue espressioni con le piste che fanno parte del circuito Apli Bike Resort con l’estrema Downhill Mtb con un percorso che scende in picchiata dai 2.700 metri d’altitudine del Monte Fraiteve sino ai 2.035 metri di Sestriere.

Dal calcio al nuoto, Sestriere è sede d’allenamento in quota una diverse discipline sportive. Escursioni alpinistiche, a cavallo, passeggiate nel verde, prestigiosi tornei di golf sul campo a 18 buche (uno dei green più alti d’Europa, a 2.000 m. slm) sono soltanto una parte delle attività estive che vanno ad aggiungersi ad eventi e manifestazioni tradizionali ospitati sul territorio. Un’esclusiva piscina coperta, con collegamento a vasca outdoor e tre corsie da 25 metri, consente di allenarsi e nuotare sia in estate che in inverno a 2.000 metri. Un ricco programma di visite ed escursioni in loco è completato da gite a musei, fortificazioni, antiche residenze sabaude, parchi naturalistici, gallerie d’arte il tutto nel raggio di pochi chilometri.

 

A CONTATTO CON LA NATURA

Boschi, prati, ruscelli, torrenti, fontane, flora e fauna alpina, alpeggi in quota, animali selvaggi, picchi e vette disegnati dal vento e dal tempo. Tre parchi naturali sui diversi versanti delle del Colle di Sestriere per conoscere a fondo l’ecosistema che caratterizza questo meraviglioso angolo delle alpi.

 

I SAPORI DELLA MONTAGNA

Semplici o raffinati, forti o delicati, i sapori delle nostre montagne sono parte integrante di un soggiorno. Infatti la tradizione gastronomica locale si abbina perfettamente con selezionate carte dei migliori vini d’Italia. Dai più popolari alle etichette più rinomate per accompagnare piatti prelibati.

 

VIVERE LA NOTTE

In serata si scatena la movida notturna. Aperitivo o una cioccolata calda nel pomeriggio, cena locale tipico, in baita o rifugio, cinema oppure un drink in disco pub prima di vivere la notte in discoteca! Se invece si predilige un profilo più tranquillo, escursioni notturne con guide e visite ad antiche fortificazioni sono a disposizione tutto l’anno!

 

GRANDI EVENTI ESTIVI

Il ciclismo è stato senza dubbio uno dei primi sport “estivi” a trovare nelle nostre valli e montagne strade impegnative per costruire tappe memorabili del Giro d’Italia e del Tour de France e di innumerevoli competizioni internazionali ed amatoriali. Per la mountain bike, il Tour dell’Assietta, l’Iron Bike e la Coppa Italia di Down Hill tra gli eventi clou della stagione. Gli sport dei motori sono stati “pionieri” con manifestazioni esclusive come la mitica Cesana-Sestriere, cronoscalata per auto storiche, ed il SestriereStorico, gara di regolarità per vetture d’epoca e la più recente Montecarlo-Sestriere.

Spazio anche al calcio. Dopo il ritiro premondiale della Nazionale Italiana di Calcio a Sestriere, al Colle sono disponibili due campi regolamentari uno in sintetico ed uno in erba naturale. Diversi i camp di calcio organizzati da club prestigiosi come Sampdoria e Juventus ed anche i ritiri campionato di squadre che militano in campionati professionistici e dilettanti. Info: www.sestriere.it