vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Sestriere appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Richiesta di Accesso agli Atti

Scheda del servizio

Descrizione
Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato dal cittadino su tutta l'attività dell'Amministrazione Comunale ed in particolare su atti, documenti e procedure che lo riguardano.
Oggetto dell'accesso sono le informazioni, gli atti, i documenti stilati dal Comune in possesso o comunque utilizzati dallo stesso ai fini dell'attività amministrativa in qualunque forma essi siano realizzati (cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica).
L'accesso si esercita nella forma di presa visione dell'atto e documento o di estrazione di copia dello stesso previo pagamento, in quest'ultimo caso, dei costi relativi alla riproduzione (0,10 € per ogni copia in formato A4).

N.B.L'Ufficio U.R.P. può rilasciare SOLTANTO COPIE INFORMALI degli atti. Nel caso si necessiti dell'attestazione di conformità all'originale bisogna rivolgersi all'Ufficio Segreteria Generale sito al Primo Piano del Palazzo Comunale.

Chi ha diritto all'accesso
Il diritto di accesso può essere esercitato da ogni persona fisica o giuridica, associazione, comitato rappresentante gruppi di cittadini volto ad interessi diffusi, nelle forme e nei modi previsti dal regolamento comunale (liberamente consultabile nella sezione "Regolamenti").

Chiunque vi abbia interesse in quanto si tratti del destinatario dell'atto finale o del soggetto che per legge interviene su una parte del procedimennto o del soggetto che abbia determinato l'avvio del procedimento, può accedere agli atti istruttori relativi a procedimenti amministrativi in corso richiedendo ed ottenendo dall'amministrazione informazioni circa lo stato di avanzamento ed il tempo ultimo per la conclusione del procedimento che lo riguardi; ugualmente ha diritto di richiedere e ricevere dall'amministrazione risposte sul corretto svolgimento del procedimento in relazione all'esatta applicazione di leggi e regolamenti che disciplinano il procedimento in questione.

Il diritto di accesso è garantito anche a qualunque soggetto portatore di interessi pubblici e privati e di interessi diffusi costituiti in associazioni e/o comitati ai quali possa derivare un qualsiasi pregiudizio da un provvedimento, atto, o attività posta in essere dall'Amministrazione. Il diritto di accesso è esercitato attraverso la presentazione di memorie scritte, documenti, relazioni che l'Amministrazione ha l'obbligo di valutare prima della decisione finale.

Esclusione dal diritto di accesso
Sono esclusi dall'accesso, per legge:

- i documenti coperti dal segreto di stato
- gli atti/documenti dei procedimenti tributari
- i documenti relativi all'emanazione di atti normativi (per l'ente locale: Statuto, Regolamenti) amministrativi generali, di pianificazione e programmazione
- i documenti contenenti informazioni di carattere psicoattitudinale relativi a terzi, nei procedimenti selettivi.

Azioni da attivare in caso di esclusione dal diritto di accesso e di presa visione
Chiunque abbia diritto ai sensi del Regolamento ad esercitare il diritto di accesso e di presa visione degli atti, in caso di mancata risposta alla richiesta di accesso dopo 30 giorni dall'invio della stessa all'Ufficio Protocollo del Comune, l'interessato può effettuare entro i 30 giorni successivi ricorso contro il rifiuto presentando apposito esposto al Tribunale Amministrativo Regionale. A norma del Regolamento entro i 30 giorni l'interessato può effettuare, prima del ricorso al TAR, ricorso al difensore civico comunale il quale si attiverà presso la struttura comunale per verificare i motivi per cui non è stato dato corso all'accesso e per l'eventuale ammissione all'accesso richiesto.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Sasu Cristina
Personale Silvia Bellet, Elena Bermond, Diego Donzella, Gabriella Frezet, Silvia Morino, Erica Poncet, Sara Roux, Carla Sasu, Valeria Tisserand, Ornella Ughetto.
Indirizzo Comune di Cesana Torinese - Piazza Vittorio Amedeo, 1
Comune di Claviere - Via Nazionale, 30
Comune di Pragelato - Piazza Municipio, 2
Comune di Sauze di Cesana - Via Principale, 25
Comune di Sauze d'Oulx - Via della Torre, 11
Comune di Sestriere - Via Europa, 1
Telefono Comune di Cesana Torinese - 0122.89114 - 0122.89443 int. 4
Comune di Claviere - 0122.878821
Comune di Pragelato - 0122.78904 int. 5-6-7
Comune di Sauze di Cesana - 0122.755955
Comune di Sauze d'Oulx - 0122.850380 int. 1
Comune di Sestriere - 0122.750613 int. 5
Fax Comune di Cesana Torinese - 0122.897113
Comune di Claviere - 0122.878861
Comune di Pragelato - 0122.78598
Comune di Sauze di Cesana - 00122.755935
Comune di Sauze d'Oulx -
Comune di Sestriere - 0122.76310/755053
EMail info@comune.cesana.to.it
silvia.bellet@comune.cesana.to.it
elena.bermond@comune.cesana.to.it
comune.claviere@tin.it
valeria.tisserand@unionevialattea.to.it
amministrativa@comune.pragelato.to.it
carla.sasu@unionevialattea.to.it
cristina.sasu@unionevialattea.to.it
ornella.ughetto@unionevialattea.to.it
info@comune.sauzedicesana.to.it
ufficio.segreteria@comune.sauzedoulx.to.it
ufficio.anagrafe@comune.sauzedoulx.to.it
silvia.morino@comune.sauzedoulx.to.it
sara.roux@comune.sauzedoulx.to.it
diego.donzella@unionevialattea.to.it
info@comune.sestriere.to.it
gabriella.frezet@comune.sestriere.to.it
erica.poncet@unionevialattea.to.it
PEC unionevialattea@legalmail.it
comunecesana@legalmail.it
comuneclaviere@legalmail.it
comunepragelato@legalmail.it
comunesauzedicesana@legalmail.it
comune.sauzedoulx@legalmail.it
comunesestriere@legalmail.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Comune di Cesana Torinese:
Lunedì 09.00 - 12.30
Martedì 09.00 - 12.30 / 15.00 - 17.00
Mercoledì 09.00 - 12.30
Giovedì 09.00 - 12.30
Venerdì 09.00 - 12.30 / 15.00 - 17.00
Comune di Claviere:
Lunedì - Giovedì 10.00 - 13.00 / 15.00 - 17.00
Martedì - Mercoledì - Venerdì 10.00 - 13.00
Comune di Pragelato:
Lunedì 08.30 - 12.30
Martedì 11.00 - 12.30
Giovedì 11.00 - 12.30
Venerdì 11.00 - 12.30 / 14.30 - 16.00
Comune di Sauze di Cesana:
Venerdì 10.00 - 12.00
Comune di Sauze d'Oulx:
Lunedì 09.00 - 12.30 / 14.00 - 15.30
Martedì 09.00 - 12.30
Mercoledì 09.00 - 12.30
Giovedì 09.00 - 12.30
Venerdì 09.00 - 12.30 / 14.00 - 15.30
Comune di Sestriere:
Lunedì 09.00 - 12.30
Martedì 09.00 - 12.30 / 14.30 - 16.30
Giovedì 09.00 - 12.30
Venerdì 09.00 - 12.30 / 14.30 - 17.00

Regolamenti

Regolamento accesso documenti amministrativi