vai al contenuto. vai al menu principale.
Accesso

Il comune di Sestriere appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

LA MAGIA DEL ROERO PROTAGONISTA A CASA OLIMPIA SESTRIERE

LA MAGIA DEL ROERO PROTAGONISTA A CASA OLIMPIA SESTRIERE

LA MAGIA DEL ROERO PROTAGONISTA A CASA OLIMPIA SESTRIERE

Il primo incontro organizzato a Casa Olimpia Sestriere dall'associazione Qualitaly è stato un autentico successo, capace di sorprendere tutti, dagli ospiti ai turisti in vacanza a Sestriere nel comprensorio sciistico della Vialattea. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze di un territorio speciale, patrimonio dell'Unesco che è quello di Langhe, Roero e Monferrato.

Un “approfondimento” di una vacanza in Piemonte con l’opportunità di vivere un'esperienza nella magica atmosfera di Casa Olimpia a Sestriere, divenuta per un giorno "l'università del vino” più alta d'Italia con i suoi 2000 metri d'altitudine... L'approfondimento è stato dedicato al Roero, grazie alla sapiente regia dell'Enoteca Regionale del Roero che ha portato in quota la propria dimensione con un focus sul territorio ed una curatissima degustazione di vini accompagnata da prelibatezze del territorio.

A tenere brillantemente banco in questa lezione di un paio d'ore è stato Lorenzo Tablino Possio, consulente enologico di Alba che ha avviato il suo monologo portando gli ospiti di Casa Olimpia in viaggio indietro nel tempo. Un brillante racconto sul territorio del Roero, dalla nascita geologica passando per le varie epoche raccontando lo sviluppo socio-economico sino ai giorni nostri. Poi la lezione è entrata nel vivo... Oltre al sapore c'è di più: imparare a leggere il vino utilizzando tutti i sensi, dal colore, al profumo alla consistenza della sua fluidità sino all'esplosione di gusto nel palato, imparando degustarlo in maniera corretta cogliendo tutte le sensazioni e le sfumature delle emozioni racchiuse in un calice…

In questi giorni, inoltre, Casa Olimpia ospita la mostra "Colori ed Emozioni" dedicata all’artista partenopeo Edmondo Di Napoli, evento che ha aperto il ciclo di incontri promossi da Qualitaly a Sestriere: un format di eccellenze con lo scopo di arricchire di contenuti l’offerta turistica delle montagne olimpiche della Vialattea. Il tutto attraverso incontri e scoperte, tra arte, cultura, gusto, sapori e tradizioni che proseguiranno fino a Pasqua, in collaborazione con il Comune di Sestriere, la Città Metropolitana di Torino, Turismo Torino e Provincia, il Consorzio Turistico Via Lattea e la testata on line www.langheroeromonferrato.net

Le opere del maestro Di Napoli, una raccolta monografica attraverso quarant'anni di esperienza pittorica "en plein air" sono apprezzabili in mostra a Casa Olimpia tutti i giorni, con ingresso libero, fino al 25 gennaio, con orario dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Ezio Romano |ufficio stampa Comune di Sestriere